Come affilare le lame del coltello in ceramica: utilizzi e manutenzione

Come affilare le lame del coltello in ceramica: utilizzi e manutenzione

Ci sono una moltitudine di coltelli da cucina con caratteristiche specifiche per soddisfare esigenze specifiche. Quindi, le vostre scelte devono essere fatte in base alle attività che volete eseguire.

Tuttavia, per un uso ottimale, è importante mantenerlo affilato correttamente, indipendentemente dal tipo di coltello che avete. Ecco alcuni punti importanti per prendersi cura del vostro coltello in ceramica.

Manutenzione del coltello in ceramica

La ceramica è un materiale simile a quello dei diamanti. E’ molto forte ma non flessibile. Il coltello in ceramica può essere utilizzato per tagliare o affettare. La sua manutenzione richiede precauzioni durante l’uso.

In primo luogo, è meglio pulire i coltelli in ceramica manualmente piuttosto che in lavastoviglie. Si raccomanda di utilizzare solo acqua con sapone e una morbida spugna. In questo modo si eviteranno gli urti contro altre coperture e quindi si eviteranno danni. Si dovrebbe anche mettere il coltello in un luogo sicuro, per evitare che cada e si potrebbe rompere la lama.

Il coltello in ceramica è molto facile da usare e molto apprezzato per la sua efficienza. Ma ci sono condizioni da rispettare per mantenere le sue prestazioni e garantirne la sua durata. Ad esempio, è necessario non utilizzarlo per aprire lattine o per tagliare cibi surgelati e ossa. La lama potrebbe essere danneggiata scheggiandosi e quindi l’uso del vostro coltello diventerebbe meno valido.

I coltelli in ceramica non sono né coltelli da pesce, né coltelli da pollame, né coltelli da carne con osso. Quindi non dovrebbe essere usato neanche per squamare i pesci. Sono utili strumenti di precisione per il taglio di filetti o verdure.

Inoltre, questo tipo di coltello non deve essere utilizzato su un piano di lavoro in pietra, acciaio inox o vetro o direttamente su un piatto di porcellana. I piani in legno o in plastica non danneggiano la punta del coltello. Dopo alcuni anni di utilizzo, se sentite la necessità di affilare la lama del vostro coltello, usate solo gli affilacoltelli raccomandati.

Queste poche precauzioni vi permetteranno di mantenere i vostri coltelli in ceramica in buone condizioni più a lungo. Potrete  godere della lama affilata del vostro coltello in ceramica per molti anni a venire.

I coltelli in ceramica sono molto affilati e resistenti grazie allo zirconio che contengono, infatti la loro lama è quasi indistruttibile. E’ necessario fare attenzione durante il loro utilizzo perché è sensibile alle torsioni e agli urti.

È importante specificare che per mantenere i coltelli in ceramica per un lungo tempo, la qualità dei suoi componenti è importante quanto la sua manutenzione, per questo motivo è consigliabile acquistare coltelli di buona qualità.

Inoltre, se volete essere assolutamente certi di non danneggiare i vostri coltelli durante l’affilatura, la soluzione migliore è quella di scegliere un marchio che vende anche affilacoltelli. In questo caso la lama va  appena appoggiata sulla base che consente il ripristino del filo, senza esercitare alcun tipo di pressione. Se disponete di un kit per affilare i coltelli che consente di scegliere tra più strati di finitura, è bene scegliere quello con la grana più fine.

In questo modo, sarete sicuri che il vostro affilacoltelli sarà progettato per affilare i vostri coltelli, preservandoli nel miglior modo possibile.

Ci sono marchi in grado di soddisfare tutti questi criteri, garantendo così una lunga durata del prodotto. Il costo dei kit specifici per coltelli in ceramica varia dai  25  ai 40 euro, tuttavia in commercio si possono trovare affilacoltelli universali ad un costo di meno di 10 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here