Come organizzare un matrimonio low cost: idee e consigli

Come organizzare un matrimonio low cost: idee e consigli

Molte coppie si chiedono se è possibile organizzare un matrimonio low cost. Essendo un evento importante, tutti pensano che su un matrimonio non si dovrebbe lesinare. O almeno non troppo perché in fondo è solo un momento, in realtà si parla di 5-7 ore niente di più. Si teme sempre che risparmiando, qualcosa possa andare storto e rovinare tutto. Ma a poco a poco il pensiero che economizzando un pò, si possa poi riuscire ad avere  altri 3 giorni in luna di miele o dare due pagamenti mensili per la propria casa, diventa un’idea allettante.

E’ possibile organizzare un matrimonio elegante e a basso costo? Si con qualche accorgimento… Ricorda che come risparmiare denaro in un matrimonio e farlo comunque in maniera elegante dipende dai dettagli e dalla personalità della coppia.

Ecco alcuni dati per organizzare un bel matrimonio senza spendere molti soldi.

Matrimonio low cost: idee per risparmiare

  • Fare l’evento in un altro giorno diverso da sabato. Ad esempio il venerdì o la domenica sono bei giorni, e il prezzo della sala o del giardino sarà tra il 10 e il 20% in meno.
  • Inviata gli stretti e indispensabili. Elimina gli ospiti che non ti sono molto vicini, ovvero persone che non si vedono da secoli e cerca di evitare i colleghi di lavoro se in ufficio sono in tanti.
  • Assaggia e chiedi cibo stagionale, niente di molto esotico o stravagante ma che sia gustoso. Le stravaganze, le primizie di stagione di solito costano il 20% in più. Non esitare a rimuovere un piatto dal menu, forse 4 portate sono troppe. Richiedi bevande di base: vino rosso, bianco,  whisky e digestivo. Più opzioni di bevande chiedi, più dovrai pagare.
  • Per le composizioni floreali, chiedi i fiori di stagione e prova a scegliere un bel accessorio ornamentale (come bambù, candele, vetro, ecc…) In modo da non dover comprare tanti fiori!
  • Non chiedere il pacchetto più grande (e costoso) al fotografo. Chiedi la base e assicurati che ci siano molte altre foto grazie ai tuoi ospiti.
  • Un Dj è più economico di un gruppo musicale. Inoltre un buon Dj può creare un’ottima atmosfera e animare la vostra giornata, l’importante è assicuravi che sia quello che state cercando.

Gli inviti

Non lesinare troppo sugli inviti. Imposta un budget ragionevole e reale. Questo rifletterà il vostro stile e ciò che volete dal vostro evento. Non è necessario utilizzare una carta fatta a mano o buste giganti.

L’abito per la sposa

Chiedi che sia il trucco che l’acconciatura siano fatti da una persona di cui ti fidi. Ad esempio la stessa con cui fai sempre trattamenti. È molto più probabile che il prezzo sia ragionevole, oltre al fatto che già conosce i tuoi gusti.

Non cercare il vestito più costoso. Trova il vestito che ti piace davvero e non spendere nemmeno una fortuna per le scarpe. Certo è  affascinante indossare e camminare con un paio di Jimmy Choo, ma in fondo le scarpe da sposa dovrebbero solo essere carine e comode, non necessariamente costose.

Il futuro sposo

Sicuramente l’affitto dell’abito è una buona opzione. Quando acquisti le scarpe, pensa a una scarpa che corrisponda al vestito (smoking, giacca) ma che potrà usare anche in altri momenti.

Location

Prenota con largo anticipo, è possibile riuscire a trovare una buona location ed ottenere un buon prezzo se lo fai bene in anticipo. Lo stesso vale per altri servizi come fotografia, inviti, bomboniere o limousine.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here