Come organizzare un matrimonio tema viaggio: idee e consigli

Come organizzare un matrimonio tema viaggio: idee e consigli

Vi piace viaggiare in tutta Europa e nel mondo? Oggi la tendenza è molto più verso matrimoni originali e a tema, con un universo che corrisponde alla coppia, rispetto ai matrimoni puramente tradizionali. Gli sposi vogliono offrire ai loro ospiti un indimenticabile ricordo del loro matrimonio con una celebrazione diversa, originale e divertente. In breve, vogliono che il loro matrimonio sia unico e indimenticabile!

Se siete dei veri trottatori del globo, vorrete sicuramente organizzare il ricevimento del vostro matrimonio seguendo questa passione, e allora perché non condividere questo tema con i vostri invitati?

Secondo lo stile che si sceglie, si può organizzare un matrimonio diverso per quanto riguarda l’atmosfera,  quello a tema viaggio è ottimo, perché si presta a trovare idee simpatiche che sorprenderanno i vostri ospiti.

Idee per matrimonio a tema viaggio

Gli Inviti

Per iniziare con questo tema, cosa c’è di meglio che annunciarlo non appena vengono inviati gli ospiti? Si possono valutare alcune idee per la decorazione e per allestire questa atmosfera di viaggio. Un consiglio è di dedicare un angolo speciale al vostro tema, e perché no, un tavolo con il libro che i vostri ospiti verranno a firmare. Un bel posto da decorare con una valigia d’epoca, delle casse di legno, un vecchio globo, libri di città da tutto il mondo o vecchi biglietti aerei ecc.

Come organizzare un matrimonio tema viaggio: idee e consigli

Una mappa del mondo

Oltre a questa decorazione, vi suggeriamo di includere una mappamondo in piano di seduta e di dare un nome ai vostri tavoli secondo le vostre città o paesi preferiti. L’organizzazione dei tavoli è una parte fondamentale di un matrimonio, tutti gli ospiti cercheranno il loro posto quindi perché non offrire loro un modo originale per trovarlo! È possibile creare da soli la pianta del tavolo con una mappa del vecchio mondo su un cavalletto di legno, valigie d’epoca, fiori e vecchie scatole per esempio.

Carte d’imbarco personalizzate per gli ospiti

Per continuare sul tema viaggio per il ricevimento di nozze, una buona idea è quella di creare una carta d’imbarco per i vostri ospiti. Un biglietto personalizzato con il nome degli invitati, dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avranno bisogno. In particolare l’ora di inizio dei pasti e il loro tavolo, nello spirito di una carta d’imbarco, ovvero con l’ora, il posto a sedere sull’aereo, il numero del volo e la destinazione.

Nomi e immagini delle città come segna posto del tavolo

È tempo di pensare a dove avrà luogo l’accoglienza stessa, dove si svolgerà il pranzo o la cena e anche qui sarà necessario implementare il tema. È possibile scegliere i nomi delle tabelle con i nomi delle città in cui è stata la coppia. Ogni ospite conoscerà già il suo tavolo con la mappa e la carta d’imbarco di cui ai punti precedenti. L’ideale è accompagnare il nome della tavola con una foto della coppia nella città indicata.

Cartoline ringraziamento per gli ospiti

Come forma di ringraziamento per i vostri ospiti per essere venuti al vostro matrimonio potete mettere un biglietto sul loro piatto sotto forma di cartolina. È possibile disegnare cartoline originali in cui si parla della città o del paese che si abbina al tavolo degli ospiti, con un piccolo aneddoto del vostro viaggio e una nota di ringraziamento. Non dimenticate di aggiungere il timbro con i vostri nomi e la data del matrimonio! L’effetto è garantito.

Foto dal ricevimento di nozze

Dopo il pasto arriva il momento di festeggiare e divertirsi. Per soddisfare e intrattenere i vostri ospiti, potete allestire una foto dello stand sul vostro tema con abiti, cappelli e costumi tradizionali di diversi paesi – o città – che avete scelto di mettere in risalto nella vostra decorazione nuziale. Un modo originale per passare dalla tradizionale foto dello stand e avere foto memorabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here