Come pulire il Microonde internamente ed esternamente con rimedi e prodotti naturali

Come pulire il Microonde internamente ed esternamente con rimedi e prodotti naturali

Come pulire il forno a microonde senza troppi sforzi e con risultati? Prendete nota di questi rimedi naturali per poterlo ritrovare ogni giorno come il primo giorno.

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina per la sua velocità, sia per il riscaldamento che per lo scongelamento dei cibi. Si può  cucinare qualsiasi cibo più velocemente rispetto ad altri metodi tradizionali, come con i forni, le  pentole e padelle. Per questo motivo, cosi come qualsiasi elettrodomestico di largo uso, il forno a microonde deve essere pulito regolarmente, per garantirne il suo corretto funzionamento e una maggiore durata.

Prima di tutto, è consigliabile evitare l’uso di prodotti per la pulizia che contengono sostanze chimiche dannose per la sua e per la nostra salute, optando per altre soluzioni più ecologiche. Una scelta che oltre ad essere un’opzione più ecologica e rispettosa dell’ambiente, può anche aiutarci a risparmiare qualche euro nella spesa di ogni giorno. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per pulire il forno a microonde con alcuni prodotti naturali facilmente reperibili in casa.

Rimedi naturali per pulire il Microonde internamente

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un alleato efficace a casa, non manca mai. In questo caso, basta  riempire una ciotola con mezzo litro dì acqua a cui aggiungeremo 4 cucchiai di bicarbonato di sodio che faremo sciogliere. Quindi poniamo la ciotola al suo interno e lasciamo andare il forno ad alta temperatura, per 2 /4 minuti. Alla fine, passiamo un panno inumidito con acqua e asportiamo lo sporco. In caso di sporco ostinato si può fare una pasta abrasiva naturale usando il bicarbonato e un po d’acqua. Terminata la pulizia passare una panno umido o una spugna.

Aceto bianco

Stessa procedura di prima, ma nella ciotola verserete mezzo litro di acqua con  200 millilitri di aceto che mettere nel microonde per poi avviarlo per 5 minuti a temperatura media. Il vapore che formerà la miscela scioglierà il grasso che si  formato sulle  pareti. Una volta scaduto il tempo pulite con un panno in microfibra imbevuto di acqua e aceto.

Limone

Il limone è un ottimo rimedio naturale nella pulizia del microonde, grazie al suo potere sgrassante. Tagliate metà il limone e metterlo sottosopra – in un piatto adatto per microonde a cui aggiungere qualche cucchiaio di acqua, accendete l’apparecchio per un minuto o due ad alta temperatura. Il limone grazie all’acido citrico aiuterà ad  eliminare eventuali cattivi odori  che sono rimati nel microonde per le cotture precedenti.

Rimedi naturali per pulire il Microonde esternamente

Pulire l’esterno del forno a microonde non è complicato. Innanzitutto, per rimuovere la polvere accumulata, pulite un panno pulito e, in caso di macchie, utilizzare una soluzione preparata con un cucchiaino di bicarbonato di sodio per tazza d’acqua. Per il vetro esterno, utilizzate l’aceto bianco.

Pulire il piatto

Come pulire la pirofila? Generalmente si tratta di un vetro rimovibile che può essere lavato insieme a casseruole, posate e bicchieri, in lavastoviglie o a mano. Come opzione potete immergerlo in una soluzione fatta con mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato di sodio per litro d’acqua.

Il supporto

Il supporto sotto la piastra non è solitamente rimovibile. In questo caso, il modo più veloce per pulirlo è usare un panno inumidito con acqua e aceto. Per fare ciò, rimuovere la piastra e, dopo aver pulito le pareti, procedere alla pulizia. Generalmente è un’area che di solito dimentichiamo ma dove si accumula la sporcizia.

Macchie resistenti

Se ci sono punti incrostati, potete procedere direttamente versando su di loro una spruzzata di aceto bianco o del succo di limone,  che poi lasceremo  agire alcuni secondi, per poi rimuoverlo con una spugna. Alcune macchie possono apparire quando si riscaldano alcuni alimenti nel forno a microonde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here