Come rimuovere l’inchiostro dai tessuti, tappeti, pavimenti e mani

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti, tappeti, pavimenti e mani

È bene sapere che le macchie d’inchiostro devono essere trattate il più presto possibile. Una macchia di inchiostro secco è quasi impossibile da rimuovere.

Non appena ci si macchia d’inchiostro, la prima cosa da fare è premere saldamente un tovagliolo di carta sulla macchia per alcuni secondi, così da assorbire l’inchiostro in eccesso. Basta soltanto premere sull’area macchiata, non occorre strofinare, altrimenti l’inchiostro si spargerà. In questo modo sarà più facile trattare la macchia in seguito.

Indice Pagina

Diversi rimedi per togliere l’inchiostro

Ecco tanti consigli per rimuovere le macchie di inchiostro da vestiti, tappeti e dalla pelle. Usate l’alternativa che preferite e a seconda di ciò che avete a portata di mano.

Se è  la macchia  è su un tessuto bianco, spruzzate un detergente a base di candeggina. Spazzolate leggermente la macchia, quindi risciacquate con acqua pulita. Per gli altri colori procedete come segue:

Alcool

È importante utilizzare alcol a 90° o alcool denaturato. L’alcool neutralizza i pigmenti dell’inchiostro – purché l’inchiostro non sia asciutto – e gradualmente fa scomparire la macchia.

Dovrete versare l’alcool a 90 ° o alcool denaturato su un batuffolo di cotone, quindi procedere tamponando e cambiando   il  batuffolo di cotone ogni volta che è sporco di inchiostro. Ripetere l’operazione tutte le volte che è necessario.

Al termine dell’operazione, prima che il capo sia asciutto, utilizzare un altro batuffolo di cotone imbevuto di acqua fredda per portare via l’alcool dal tessuto.

Una volta che il tessuto diventa privo della macchia, si può procedere al lavaggio come di consueto.

Non mettete il tessuto nell’asciugatrice fino a quando la macchia d’inchiostro non è completamente scomparsa. Il calore dell’essiccatore fisserebbe la macchia.

Suggerimento: per risultati ottimali, lasciare asciugare il tessuto prima di iniziare nuovamente a bagnare la macchia con il batuffolo intriso di alcool. L’effetto antimacchia dell’alcool funziona meglio sui tessuti asciutti. La rimozione di macchie di grandi dimensioni può essere più laboriosa.

Ammoniaca

L’ammoniaca è consigliata solo per indumenti non sintetici. Mescolate due parti di alcool denaturato con una parte di ammoniaca. Versate il composto su un pezzo di cotone, quindi iniziate a tamponare la macchia, neutralizzate l’ammoniaca con un pò di aceto. Finita l’operazione lavate  normalmente il capo in lavatrice.

Lacca per capelli

La lacca per capelli, oltre ad un uso cosmetico dissolve l’inchiostro, facilitando la rimozione della macchia d’inchiostro.

Posizionate un tovagliolo di carta sotto la macchia d’inchiostro, poi spruzzate la lacca sulla macchia fino a saturare il tessuto. Procedete tamponando la macchia imbevuta di lacca con un panno umido. Ripetete fino a quando la macchia non si attenua.Infine lavate come di consueto il capo in lavatrice.

Latte

Tamponate l’inchiostro in eccesso con un tovagliolo di carta, quindi immergete il tessuto macchiato nel latte freddo per mezz’ora. Alla fine eseguite un normale lavaggio. Il  latte tiepido è efficace per rimuovere le macchie di inchiostro dalla seta.

Bicarbonato

Un ottimo rimedio per le macchie d’inchiostro sui pavimenti è  ricoprire la zona interessata con del bicarbonato, lasciarlo agire per circa 15/20 minuti. In seguito rimuovete il bicarbonato e lavate il pavimento con acqua calda e bicarbonato diluito in essa.

Consigli:

  • Per le macchie sul legno come nel caso del parquet, potete provare a strofinare con del sapone liquido.
  • Per rimuovere le macchie di inchiostro dalle mani potete lavarle con i seguenti prodotti usati separatamente: succo di limone, dentifricio, lacca per capelli, acetone,olio idratante per bambini, sapone in polvere.
  • Se la macchia  è su un  tessuto bianco, spruzzate un detergente a base di candeggina. Spazzolate leggermente la macchia, quindi risciacquate con acqua pulita.

Con le macchie di inchiostro, più velocemente agisci, più facile sarà rimuovere la macchia. Questi semplici trucchi possono essere messi in pratica a casa e ti faranno risparmiare tempo e denaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here