Cosa regalare ad un neonato: idee e consigli per non errare

Cosa regalare ad un neonato: idee e consigli per non errare

Un avvenimento importante come la nascita, il battesimo o il primo compleanno di un bambino è un’esperienza singolare. Vorremmo fare una bella figura e comportarci nel modo più consono all’evento, ma la domanda nasce naturale, il pensiero di cosa “regalare ad un neonato?”.

In questo articolo cerchiamo idee e consigli per non fare errori, ed arrivare all’incontro con il regalo giusto.

Indice Pagina

Cosa regalare ad un neonato: regalare del denaro

Quando la scelta di un regalo diventa difficile, non riuscendo a capire cosa effettivamente fa  felice una persona, in molti pensano al denaro. Questa in effetti può sembrare la soluzione ideale, e non solo perché non dovremo “cercare il regalo”, ma perché il denaro potrà essere accantonato, per le future esigenze del bambino. Oggigiorno in molti negozi per bambini vengono venduti buoni, di diversi importi che i genitori possono sfruttare  per l’acquisto di oggetti o vestiario specifico, per il neonato.

Il regalo in denaro è un opzione piuttosto “personale” , di solito viene fatta dai parenti più stretti, quindi da parte da un estraneo, potrebbe essere visto come un’azione troppo privata. Se siamo stati chiamati a fare da padrini o madrine, in questo caso, il regalo in denaro sarà bene accetto. Quindi, se pensate di regalare dei soldi in busta, occorre valutare esattamente la vicinanza affettiva e la relazione che avete con il bambino.

Spesso in occasione dell’arrivo di un bebè si regalano giochi o oggetti destinati al neonato, piccoli sonagli, carillon, animali graziosi,  oggetti con i quali lui giocherà solo in seguito.

Cosa regalare ad un neonato: i baby shower

Proveniente dalla tradizione americana, anche in Italia sta prendendo piede il baby shower, altro non è che party il cui tema è appunto la futura nascita di un bambino. In questo caso i regali saranno oggetti utili come tutine, body o copertine da neonato oppure oggetti pensati per le future mamme e al legame che si ha con lei.

E’ facile capire perché si va nel panico quando c’è da pensare a un regalo da fare a un bimbo così piccolo, perché in realtà sono i regali da fare alle mamme! Allora perché non chiedere direttamente a loro?

Fra gli oggetti per la puericultura, è utile regalare la vaschetta per il bagnetto, il fasciatoio, il seggiolone per la pappa, il girello, il seggiolino da adattare alla sedia o al tavolo, il seggiolino per l’auto, il termometro per bimbi ad infrarossi, lo scaldabiberon elettrico che possa essere adoperato anche in auto, il set per la pappa.

Tante idee su cosa regalare ad un neonato

Si può scegliere tra le scatole dei tesori: una scatola per conservare e catturare i primi momenti della famiglia: foto, kit di impronte di piedi e mani, il suo primo profumo o un libro della nascita in cui la madre registra le prime esperienze del suo bambino.

Un’alternativa da scegliere è una bella cornice in argento per mettere in esposizione le prime foto del bebè, o sempre in argento un angioletto custode, ideale da appendere alla culla. Giochi da culla, tutine, Sonaglio massaggiagengive, cappellini, tappeti, accappatoi, copertine o scarpette conquisteranno con piacevolezza il cuore dei vostri amici o parenti.

Oppure potete scegliere tra i tanti giocattoli coccoloni che aiuteranno il piccolo a muovere i primi passi, simpatici animali di peluche morbidissimi, il tappetone gioco su cui iniziare a gattonare, suonerie con carillon per farlo addormentare dolcemente. Inoltre, alcuni regali possono essere personalizzati, come un gioiello con inciso il nome del nuovo arrivato, una catenella portaciuccio personalizzata, un cuscino con la scritta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here