Fornetto Versilia: che cos’è, come funziona, vantaggi e qual è il miglior modello

Fornetto Versilia: che cos'è, come funziona, vantaggi e qual è il miglior modello

Spesso non si ha a disposizione un forno, pertanto al fine di sottoporre a cottura ciambelle, torte salate e ulteriori pietanze, risulta possibile adoperando il fornetto Versilia. Ad oggi si ha l’abitudine di utilizzare dei vantaggiosi stampini in silicone al fine di realizzare i dolciumi piuttosto che stampi al fine di realizzare il pane.

All’interno delle cucine risulta solitamente compresente il forno, che permette di conferire funzionalità statiche, ventilate piuttosto che con regolamentazione millimetrica del calore. Anticamente ciò non poteva essere possibile.

Non esistevano stampi in silicone e spesso, in molteplici situazioni, non vi era il forno. Accadeva specialmente nelle campagne, e per tale motivazione tendevano ad essere utilizzati differenti artifici, quali il fornetto da campagna, quale il fornetto Versilia. Quest’ultimo risulta essere una grande e comune pentola che permette di avvicendare il forno nell’attimo in cui lo stesso risulta manchevole.

Attraverso codesto caratteristico fornetto portatile, da utilizzare superficialmente alla fiamma, risulta probabile realizzare torte e dolciumi, piuttosto che ciambelloni, pane, focacce, riso e pomodori, così come patate. Sottoponendo la cottura superficialmente alla fiamma, i piatti sprigionano una profumazione che si propaga per tutta la casa.

Recentemente si è presentata una specie di revival, e dunque un desiderio di voler gustare e testare codesta metodica di cottura, facendo utilizzo di codesto strumentario di ispessito alluminio estruso, immesso in commercio durante il 1922 da Oreste Pardini.

Come funziona il fornetto Versilia

Se si immagina la possibilità di voler testare pentolami antichi e dunque svolgere cozione utilizzando codesto esemplificato seppur ammaliante fornetto portatile, risulta possibile prediligendo l’acquisto di codesto presso siti online realizzati da Pardini piuttosto che da Agnelli e Ottinetti. Risultano essere tre le aree che rappresentano il comune fornetto di alluminio Versilia.

Anzitutto lo spargi fiamma, ossia un disco in metallo da infilare fra la pentola e il fuoco, al fine di permettere un uguale proliferazione della temperatura calda. Inoltre, la pentola alta e capiente, dalla conformazione a ciambella e alfine un coperchio, avente buchi al fine di permettere la fuoriuscita del vapore. Utilizzare il fornetto Versilia risulta alquanto esemplificato. Basterà soltanto prestare attenzione al fine di comprendere il livello ottimale di cozione delle ricette e porre il burro in maniera ottimale nel fornetto.

Questo poiché il fornetto di campagna, al fine di ovviare che si incollino gli ingredienti, richiede imburratura e infarinatura similmente ad uno stampo da forno per dolciumi. Successivamente all’aver posto il burro, risulterà possibile porre l’ingrediente da sottoporre a cotture, peculiare è l’impasto di un ciambellone squisito oppure di un pane.

Per i primari tempi la fiamma deve essere mantenuta alta, successivamente al quale bisogna ridurla sino alla completa cottura.

Vantaggi

Utilizzare il fornetto Versilia sta a rappresentare beneficiare di molteplici benefici. Anzitutto, naturalmente, incrementa la cottura dei dolciumi a forno ulteriormente in quelle sporadiche situazioni all’interno del quale il forno non è presente.

Risulta pertanto possibile evocare una maniera ormai persa di cottura, riducendo l’energia, in quanto codesto fornetto non ha bisogno di riscaldamento e permettendo dunque lievitazione innalzata.

Qual è il miglior modello

Durante gli ultimi anni, il fornello Versilia si è diffuso nuovamente, soddisfacendo i bisogni culinari di coloro che vogliono beneficiare di un utensile comodo e non eccessivamente difficoltoso rispetto al forno tradizionale.

Risulta probabile comperarlo ulteriormente sui siti internet preferendo fra un vasto assortimento:

  • forno Versilia Pardini diametro 28 cm
  • forno Versilia diametro 24 cm
  • forno Versilia diametro 28 cm

Forno Versilia Pardini diametro 28 cm

Codesto forno originale realizzato dall’azienda Pardini, presenta diametro di 28 cm e risulta ideato in alluminio di colorazione argentea. All’interno dell’involucro risulta presente ulteriormente lo spargi fiamma.

Forno Versilia diametro 24 cm

Il forno Versilia in alluminio con diametro 24 cm, presenta coperchio e spargifiamme. Risulta realizzato da La casa di Eva.

Forno Versilia diametro 24 cm

Codesto forno avente diametro di 24 cm presenta una piastra spargi fiamme e un coperchio. Risulta costituita da una levatura di alluminio più alto a differenza di ulteriori tipi. Risulta ottimale per la cottura di pietanze maggiormente delicate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here