Mandala Nativi Americani: significato e simbolismo

Mandala Nativi Americani: significato e simbolismo

La tradizione dei nativi americani da sempre attinge alla spiritualità ed alla natura. Il popolo pellerossa era molto attento alle trasformazioni della natura, nella quale da sempre vive, ed era un popolo di osservatori e di contemplatori dei grandi misteri della Terra.

È notorio che i nativi americani fossero un popolo molto attaccato alla natura, alla terra, e la rispettassero molto. Essi ritenevano che tutti facessero parte di un ciclo naturale, di una creazione unica: anche loro erano parte della terra e dei suoi misteri, delle sue bellezze e delle sue tragedie. 

Nella tradizione nativa americana il mandala era uno strumento di meditazione e di contemplazione, una sorta di messaggio per il cuore e per la mente. I simboli dei mandala sono quasi tutti collegati alla natura, al silenzio, alla meditazione. La contemplazione dei mandala escludeva ogni altra forma di distrazione o di pensiero che non fosse ad essi connesso.

Vediamo quali sono i principali mandala dei nativi americani ed il loro significato. 

Il mandala delle piume

Consiste in un cerchio circondato da piume, che come sappiamo venivano indossate dai capi tribù. Le piume sono il simbolo della comunicazione con Manitù, il grande spirito, e quindi sono un simbolo di saggezza.

Il mandala delle piume simboleggia il cosmo, il centro dell’uomo. Esso significa anche l’elemento dell’aria, della leggerezza, della conoscenza, della comprensione.

Mandala Navajo

Consiste in un quadrato ricco di simboli; esso è il simbolo dell’ordine del mondo e del cosmo.

Mandala Apache

Il mandala anche consiste in un cerchio che contiene quattro simboli: l’aquila, che è simbolo dell’aria, il cavallo, simbolo di forza e del fuoco, la tartaruga, simbolo della terra e della pazienza, il delfino, simbolo dell’acqua e della mente. Il sole e la luna si trovano al centro del mandala e sono circondati da un serpente.

Mandala Inuit

Il mandala inuit appartiene alle popolazioni dell’estremo nord dell’America, quindi dell’Alaska. Simboleggia una divinità superiore.

Mandala del sole e del vento

Questo mandala nativo americano unisce il sole ed il vento, il simbolo del potere della natura. Concentrarsi su questo mandala permette di percepire l’energia della natura e le loro influenze sulla vita.

Acchiappasogni

Forse è il più famoso di tutti i mandala nativi americani. Secondo la leggenda, una donna Sioux non riusciva a far dormire il proprio bambino. Così si recò dalla donna della medicina, la quale costruì un cerchio di legno di salice, intrecciato in modo che all’interno si formasse una sorta di ragnatela.

Secondo la leggenda Sioux, l’acchiappasogni permette di ‘filtrare’ gli incubi ed i pensieri negativi e lascia solamente i pensieri positivi.

È anche il simbolo del potere della mente di lasciare fuori i pensieri cattivi e di filtrare solo quelli buoni.

Lo scopo degli acchiappa sogni è quindi quello di scongiurare gli incubi, di allontanare le energie negative, favorire i sogni belli ed attrarre energie positive. Era uno strumento di medicina per gli antichi Sioux.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here