Peli sul viso: come eliminarli in modo sicuro ed efficace

Peli sul viso: come eliminarli in modo sicuro ed efficace

Molte donne soffrono di sgradevoli peli sul viso che possono causare stress, disagio e perdita di autostima, che spesso le porta a nascondere il problema dei peli del viso. Una combinazione di fattori può causare un’eccessiva crescita di peli su aree come labbro superiore, mento, guance e collo. I peli sul viso possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una donna e, ancor più, sulla sua sicurezza.

Esistono tutta una serie di trattamenti che possono rimuovere temporaneamente i peli del viso, molte donne affrontano il problema utilizzando cera, creme depilatorie o sessioni di depilazione. Tutti questi trattamenti per rimuovere temporaneamente i peli richiedono un tempo considerevole., per questo i peli sul viso non sono solo un problema estetico, ma sono anche un problema costoso. Fortunatamente, esiste una soluzione a lungo termine che può aiutare a ridurre significativamente i peli sul viso risparmiando tempo e denaro.

Sono gli epilatori a luce pulsata per uso domestico, che offrono una riduzione permanente dei peli. Molti di questi dispositivi sono stati approvati negli studi clinici e riconosciuto dai professionisti della cura della pelle.

Rimuovere i peli del viso in modo efficace

Un numero crescente di marche offre dispositivi che promettono una depilazione di lunga durata da eseguire comodamente a casa. Le due tecnologie, laser e luce pulsata, sono state utilizzate per diversi anni esclusivamente dai dermatologi.

“Che si tratti di luce pulsata o di luce laser, il principio e il risultato saranno essenzialmente gli stessi per gli apparecchi domestici”, spiegano i dermatologi.

Come funziona una depilazione laser o a luce pulsata

La luce pulsata intensa è progettata per interrompere il ciclo di crescita del pelo. L’energia luminosa viene trasferita sulla superficie della pelle e viene assorbita dalla melanina presente nel fusto del pelo.

L’energia luminosa viene convertita in energia termica (sotto la superficie della pelle) che disattiva il follicolo pilifero, prevenendo così la crescita del pelo. I peli trattati cadono naturalmente per un periodo che varia da pochi giorni ad una o due settimane.

Peli sul viso: come eliminarli in modo sicuro ed efficace

Il dispositivo, deve essere applicato sulla pelle accuratamente pulita e sana: non deve essere presente sulla zona da trattare nessuna ferita, infezione o neo. Quindi occorre premere per rilasciare il flash di luce. Il processo è veloce (un’ascella viene trattata in 2 minuti), e in modo indolore, la sensazione si limitata ad una fugace sensazione di calore.

A seconda della zona, è necessario ripetere l’operazione una volta ogni due settimane o ogni mese, poi sempre più frequentemente, poiché i peli cadono da soli. Dopo alcuni mesi, bastano una o due sessioni annuali di manutenzione per mantenere la pelle pulita.

Gli apparecchi utilizzati a casa sono sicuramente meno potenti di quelli utilizzati dagli istituti di estetica o dai dermatologi, ma non sono insignificanti. La maggior parte di quelli disponibili sul mercato beneficiano di un bollino CE elettronico, non medico. Ciò significa che la loro efficacia non è stata controllata dal punto di vista medico.

Per garantirne meglio la sicurezza sarebbe raccomandabile che abbiano gli stessi requisiti di quelli che regolano i dispositivi medici,

Gli epilatori domestici durevoli, sono controindicati per le donne in gravidanza e in allattamento, così come per le persone che soffrono di: epilessia, diabete, disturbi emostatici, o che assumono  alcuni farmaci (analgesici, sostanze fotosensibilizzanti, ecc..)

La depilazione permanente a casa è efficace a lungo termine?

Non ci sono studi  aggiornati sull’efficacia di questi depilatori domestici durevoli. Gli studi sono ancora pochi e lontani tra loro. I test clinici condotti dalla Philips, uno dei produttori, stanno certamente producendo risultati che soddisfano le aspettative. Questi indicano una riduzione dell’86% della crescita dei peli dopo la sesta seduta del suo dispositivo, tuttavia non vengono fornite indicazioni sui risultati a lungo termine.

In determinate condizioni molto specifiche, la depilazione laser può avere l’effetto opposto a quello desiderato: un’esacerbazione della crescita dei peli, una ricrescita paradossale.

I dermatologi sanno riconoscere le pelli predisposte alla ricrescita paradossale e agire di conseguenza. Questo fenomeno è quindi relativamente raro quando la depilazione permanente viene eseguita da un professionista, ma potrebbe essere più frequente a casa.

Questo tipo di epilazione è adatto a tutte le persone? Le tecnologie laser o a luce pulsata si rivolgono ad una popolazione specifica. Prima di tutto, alcuni dispositivi sono solo per le donne. Per di più, essendo la melanina conduttiva, la sua efficacia dipende dal tipo di pelle e peli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here