Pelle Grassa: che cos’è e come curarla con rimedi efficaci

Pelle Grassa: che cos'è e come curarla con rimedi efficaci

La pelle grassa è una patologia che interessa il corpo sia delle donne che degli uomini e si localizza principalmente sul viso, mani e cuoio capelluto rendendo la cute unta e creando disagio ed imbarazzo

Finalmente potrai dire basta alle numerosi creme e lozioni che, ricche di ingredienti chimici, non hanno fatto altro che otturare i pori della pelle peggiorando il problema.

Indice Pagina

Che cos’è la Pelle Grassa?

La pelle grassa è un’ anomalia nella produzione di sebo che risulta essere eccessiva dando vita al classico effetto “unto ” e se non curata può provocare arrossamenti e desquamazioni della cute.

Questo problema affligge generalmente il cuoio capelluto, il viso e le mani ma in molti altri casi può coinvolgere tutto il resto del corpo e può presentarsi in qualsiasi momento della vita dell’ individuo, generalmente è molto raro nei bambini e negli anziani.

La pelle grassa può essere causata da una moltitudine di fattori come:

  • adolescenza, squilibri ormonali dovuti alla crescita possono causare un eccessiva produzione sebacea
  • dieta non equilibrata, una dieta ricca di grassi e povera di frutta e verdura tende a peggiorare il problema
  • predisposizione genetica

La produzione eccessiva di sebo è normale nell’adolescenza e può ridimensionarsi naturalmente col passaggio all’età adulta ma se ciò non succede è necessario conoscere alcuni rimedi naturali per contrastarla e rendere la tua pelle pulita e fresca.

Rimedi Naturali per curare la Pelle Grassa

Per curare ed eliminare il problema della pelle grassa è possibile, con prodotti assolutamente Bio, agire scegliendo tra uno di questi rimedi naturali:

  • MASCHERA ALL’ AMIDO DI MAIS: l’ Amido di Mais è noto, oltre in ambito culinario, per le sue proprietà astringenti, purificanti e disinfettanti.Bastano 2 cucchiaini di polvere unite con un bicchiere di acqua per creare una maschera da applicare sul viso per 20 minuti.
  • SUCCO DI LIMONE: il succo di Limone diluito in acqua crea una soluzione acidula capace di detergere la pelle, eliminare il sebo in eccesso, donare freschezza ed eliminare le tossine intrappolate nei pori ostruiti. Spremete un limone e aggiungete acqua tiepida, successivamente imbevete nella miscela 2 cerchietti di ovatta e applicateli sugli occhi per 30 minuti; alla fine risciacquate con acqua fredda.
  • GEL ALL’ ALOE VERA: la pianta dell’ Aloe è da sempre utilizzata per la sua azione benefica in grado di nutrire la cute, donare freschezza e lucentezza e stabilizzando le produzione sebacea. Il gel deve essere applicato due volte al giorno mattina e sera.
  • OLI ESSENZIALI: esistono una miriade di oli che sono indicati per creare un trattamento sebo-regolatore come l’ olio di Rosmarino, Lavanda, Bergamotto Tea Tree.Poche gocce di olio da aggiungere ad una crema naturale idratante per la pelle riusciranno a diminuire la quantità di sebo ed eliminare l’ effetto “unto”.
  • MASCHERA ALLA MELA: con questo frutto è possibile creare una maschera astringente, purificante, disinfettante e come dice il detto” una mela al giorno toglie il medico di torno”. Tagliate una mela, frullatela, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e applicate il preparato sulla zona interessata. Ripetere il trattamento 1 volta alla settimana.
  • SCEGLIERE CREME NATURALI: è fondamentale prendersi cura della propria pelle ma bisogna assolutamente evitare prodotti ricchi di siliconi, parabeni e acidi chimici che possono solo otturare i pori e danneggiare la vostra pelle. Non fidatevi delle pubblicità ma andate dal vostro erborista di fiducia e fatevi consigliare la crema più adatta alla vostra cute.
  • MASCHERA ALL’ ARGILLA VERDE: l’Argilla Verde è ciò che ci vuole per asciugare e rinfrescare il derma grazie alle sue proprietà astringenti, antisettiche e fluidificanti. Un cucchiaio di argilla verde mescolato con acqua tiepida darà vita ad un composto denso da applicare sulla pelle per 1 ora. Lasciate asciugare e rimuovete con le mani, poi risciacquate con acqua fresca.
  • TONICO ALLA ACQUA DI AMAMELIDE: Hamamelis Virginiana è ottima per eliminare le impurità, dilatare i pori e sgrassare la pelle prima di utilizzare lozioni o creme. Un pre-trattamento per preparare la pelle per essere ben idratata e sempre lucente.
  • MIX DI OLI EQUILIBRANTI: per ristabilire la giusta quantità di secrezione sebacea è possibile creare un mix di oli: 10 ml di olio di Jojoba, 10ml di olio di Nocciola, 7ml di olio di Lavanda e di Rosmarino. Massaggiare il miscuglio sulla pelle fino ad un completo assorbimento e ripetere il trattamento 2 volte alla settimana.
  • ACETO DI VINO BIANCO: l’ Aceto di Vino Bianco applicato con un batuffolo di ovatta sulla pelle è il rimedio più adatto per disinfettare, asportare tossine e sebo, e garantire lucentezza e freschezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here