Piedi che Sudano: cos’è, cause e come curarli con rimedi naturali

Piedi che Sudano: cos'è, cause e come curarli con rimedi naturali

Avere i piedi sudati capita a tantissime persone, ed è una di quelle condizioni che possono produrre fastidio e disagio, ma più di tutto si pensa che nonostante tutti gli accorgimenti utilizzati, le persone vicine possano sentire il cattivo odore che ne proviene.

Piedi che sudano: cause

I piedi sudati, possono dare inizio anche alla formazione di vesciche e abrasioni, che col passare del tempo possono peggiorare in ulcere fino a degenerare. I piedi che sudano e puzzano hanno diverse cause, e una volta apprese è possibile prendere le corrette precauzioni. Tra le ragioni per cui i piedi sudano, troviamo:

  • L’alimentazione. Esistono vari alimenti che alterano l’odore del sudore come ad esempio l’aglio e la cipolla. Quindi quando si ha eccessiva sudorazione, generalmente è essenziale evitare di consumare cibi ricchi di aglio o cipolla.
  • Lo stress. A volte lo stress è uno dei primi moventi che comportano la troppa sudorazione, con la conseguente puzza di piedi.
  • Le scarpe non adeguate. Le calzature realizzate con materiali sintetici danno origine ad un ambiente caldo-umido che non consentono al sudore di evaporare, oltre che a favorire l’habitat ideale per la proliferazione dei batteri. Dunque è rilevante preferire materiali di qualità oppure naturali e pertanto scarpe che non fanno puzzare i piedi.
  • La scarsa o la cattiva igiene personale. L’igiene quotidiana deve puntare all’eliminazione dei batteri. Spesso una manchevole pulizia dei piedi diviene la causa dei piedi che puzzano.

Piedi sudati: rimedi naturali

Imparare a prendersi cura dei propri piedi è di fondamentale importanza per migliorarne il benessere generale. Per evitare che i piedi sudino esageratamente, occorrono delle accortezze: lavarli almeno due volte al giorno con il sapone; asciugarli bene e in modo completo (soprattutto tra le dita); preferire scarpe comode e traspiranti; eseguire un pediluvio igienizzante e per il relax del piede. Ecco alcuni rimedi naturali che possono prendersi cura del piede:

  • Bicarbonato di sodio: si tratta di una sostanza che ha una leggera azione antibatterica e antifungina. Può essere usato come un talco per assorbire il sudore e l’odore dei piedi, ne va cosparsa una quantità all’interno delle scarpe. Inoltre può essere sciolto in acqua per fare un pediluvio e favorire la pulizia dei piedi, è necessario  scioglierne 2 cucchiai in acqua tiepida e immergere i piedi dentro per almeno 10-15 minuti.
  • Amido di mais: anche questa sostanza si può adoperare allo stesso modo del bicarbonato per la cura dei piedi. Occorre spargere un po’ di amido di  mais nelle scarpe così da fargli assorbire sudore e cattivi odori oppure metterlo direttamente sui piedi.
  • Succo di limone: è possibile ridurre la sudorazione dei piedi grazie al succo di limone. E’ un frutto noto  anche per le sue proprietà astringenti e può essere impiegato anche per contrastare i cattivi odori.
  • Salvia: è un pianta caratterizzata da un’azione deodorante, quindi può essere molto  utile anche in caso di piedi sudati e fetidi. Bisogna preparare una tisana con le foglie di salvia, versarla all’interno dell’acqua per il pediluvio e immergere i piedi per almeno 10-15 minuti.
  • The nero (Camellia sinensis): simile al rimedio precedente, anche il decotto di tè nero è indicato per alleviare la puzza di piedi. Si consiglia di immergere i piedi direttamente nel decotto di the nero lasciato raffreddare precedentemente.
  • Aceto o sale: sono sostanze valide per la preparazione di pediluvi (ne basta mezza tazza  di entrambi per ogni litro d’acqua).
  • Oli essenziali: si tratta di prodotti naturali che rendono profumati i piedi e la loro azione tende ad essere abbastanza lunga nel tempo. Per i piedi sudati e maleodoranti gli oli più idonei sono quelli ad azione antibatterica o rinfrescante, tra questi il timo, la menta, l’eucalipto, la lavanda, il tea tree oil o la salvia. E’ necessario preparare  un pediluvio unendo all’acqua circa 10 gocce di oli essenziali a scelta, meglio se prima vengono diluite in un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mettere i piedi in ammollo per almeno 15 minuti e infine asciugare bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here