Praticare Nuoto apporta benefici fisici e psichici: ecco il perché

Praticare Nuoto apporta benefici fisici e psichici: ecco il perché

Con il termine nuoto ci riferiamo all’azione sia in superficie che sott’acqua. Con questa voce si intendono diverse attività fisiche praticate nell’acqua, come le immersioni o il nuoto sincronizzato.

La varietà delle attività sportive acquatiche è ampia, che si parli di aerobica in acqua, aquabike, yoga o semplicemente nuoto.

Chiunque può praticare uno sport in acqua,  ed effettuando dalle 2 alle 3 sessioni settimanali, si ottengono risultati ed effetti benefici.

Benefici fisici e psichici del nuoto

Un’attività sportiva senza impatto sulle articolazioni. Uno dei primi benefici del nuoto è sicuramente la mancanza di impatto sulle articolazioni e sul dorso,  questo consente di essere eseguito a tutte le età. Gli studi, hanno dimostrato che la pratica di un’attività acquatica calma il dolore associato all’artrite e all’osteoartrite, rafforzando le articolazioni. Il nuoto aiuta anche a preservare e a migliorare la salute delle ossa nelle donne in perimenopausa o menopausa.  Praticando questo tipo di sport, le persone in buona forma fisica si tuteleranno da possibili dolori articolari.

Tonifica i muscoli senza dolore. L’effetto di assenza di gravità percepito quando una persona è immersa nell’acqua, consente di lavorare senza problemi tutti i muscoli. Con una galleggiabilità corporea dell’80%, i movimenti  che non sono consentiti su di un terreno duro, possono essere facilmente eseguiti in acqua. Le persone che, per 8 settimane, hanno seguito in un programma di nuoto hanno visto aumentato del 23,8% la massa muscolare del tricipite. Una pratica regolare del nuoto aiuta a tonificare i muscoli delle braccia, delle gambe e del tronco.

Migliora le capacità  cardiovascolari. Il nuoto migliora le capacità cardiovascolari e respiratorie, oltre a utilizzare tutti i muscoli del corpo (bicipiti, tricipiti, addominali, quadricipiti, ecc.). È una delle attività fisiche più efficaci per migliorare il ritorno venoso. A causa della contrazione e del rilassamento dei muscoli, i vari movimenti effettuati, favoriscono la circolazione limitando la ritenzione idrica. Questo è particolarmente utile per le gambe che ne sono frequentemente colpite. Nuotando regolarmente, il cuore offrirà maggiore robustezza e resistenza. Quindi, nuotare permette di limitare i rischi delle malattie cardiovascolari poiché, sia a riposo che durante lo sforzo, il lavoro del cuore è facilitato.

Effetti benefici per la salute mentale. L’assenza di gravità fornita dall’acqua, consente a tutti i muscoli di rilassarsi, questo ricorda la posizione del feto nella pancia della madre. Così, le tensioni e lo stress,  lasciano spazio a un senso di benessere. Oltre al contesto rilassante in cui è praticato, il nuoto, come tutti gli sport, provoca la secrezione di endorfine (neurotrasmettitori prodotti dall’ipofisi e dall’ipotalamo). Questi ormoni agiscono sul cervello, sul midollo spinale e sul sistema digestivo, conducendo la persona in uno stato di benessere.

Le diverse tecniche del nuoto

Le forme di nuoto sono molteplici e permettono di lavorare su diversi muscoli. Ecco le quattro tecniche:

  1. Rana: coinvolge principalmente bicipiti, pettorali, addominali e polpacci. Le mani sono unite all’altezza del petto. Vengono poi spinti in avanti fino alla completa estensione delle braccia.
  2. Stile libero o crawl: permette di nuotare velocemente, mentre le gambe battono alternativamente, le braccia sono alternativamente fuori dall’acqua. Il palmo della mano deve essere rivolto verso l’acqua durante le immersioni per promuovere la propulsione. Questo tipo di nuoto aiuta a tonificare tutti i muscoli: braccia, spalle, gambe, petto e addominali.
  3. Il dorso: questa pratica permette di lavorare efficacemente sui muscoli della schiena. I movimenti sono gli stessi del crawl, tranne per il fatto che la parte posteriore è rivolta verso l’acqua. La maggiore difficoltà del dorso è mantenere la traiettoria iniziale.
  4. La farfalla: i movimenti ondulatori a farfalla del nuoto permettono di costruire in profondità i muscoli addominali. Tuttavia, è la tecnica più difficile da padroneggiare perché richiede una perfetta coordinazione. Le gambe devono oscillare per spingere il tronco fuori dall’acqua. Quando si esce dall’acqua, le braccia sono aperte a forma di U e sono le palme a doversi tuffare per prime. Una volta che le braccia sono entrate in acqua, devono essere spinte indietro fino alla vita. Questa sequenza deve essere ripetuta continuamente.

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