Primo compleanno bambino, cosa regalare?: idee regalo per non errare

Primo compleanno bambino, cosa regalare?: idee regalo per non errare

Scegliere un regalo per un bambino di un anno sembra complicato, ma in realtà non lo è. Per loro qualsiasi oggetto che hanno a portata di mano è divertente!

Ma bisogna prestare molta attenzione nella scelta di un regalo adatto ad un bambino di prima infanzia, perché non sono adeguati i giochi con pezzetti troppo piccoli, che metterebbero a rischio la sicurezza del bambino, oppure i giocattoli troppo complicati da montare, una Barbie o una macchinina telecomandata, che sono bei regali ma non adatti per un bambino di un anno! Allora, cosa regalare a un bambino di un anno?

In questo articolo consigliamo una selezione di giocattoli “per crescere”, ideali a questa età.

Idee regalo per primo compleanno

I regali destinati a un bambino di un anno, sono i giocattoli destinati alla crescita e all’apprendimento che avviene attraverso il gioco. Infatti i giochi cominciano a diventare più complessi, attraverso i colori, le forme o gli animali, il bambino riconosce sempre più, gli oggetti che lo circondano e apprende molte cose ogni giorno. In questo caso i giocattoli gli permettono di esplorare tutte queste scoperte più da vicino.

Sono i giocattoli che faranno parte della sua vita quotidiana, quelli con cui il bambino gioca di più, trascinandoli in giro dalla sua stanza al soggiorno, attraverso la cucina e il bagno.

Primo compleanno bambino: i blocchi per le costruzioni

Fra i regali per bambini di 1 anno, quello su cui non si sbaglia mai sono le costruzioni. Sono sempre attuali e i bambini li adorano perché sono creativi, una grande quantità di blocchi da costruire, facili da riporre in una scatola e un buon modo per insegnare ai bambini a riordinare, insomma un’ottima idea regalo.

Perfetti per sviluppare l’immaginazione dei bambini. Con loro si possono creare migliaia di forme e se un pezzo viene perso, è facile sostituire e persino aumentare la collezione. Inoltre, con i blocchi il bambino può giocare con tutta la famiglia e trascorrere insieme momenti di divertimento.

Primo compleanno bambino: giochi psicomotori

Ci sono diversi circuiti composti da palline colorate o scatole di legno, che uniscono diverse attività da eseguire su ogni lato del gioco. Sono intricati, adatti per stimolare e far interagire un bambino di questa età. All’interno di questo tipo di giochi si può anche scegliere un abaco, che servirà in futuro per imparare la matematica giocando.

Primo compleanno bambino: set ad incastro

I set ad incastro, sono giochi molto utili, i bambini imparano a riconoscere e separare le diverse forme del gioco. Ben presto sarete sorpresi da quanto velocemente sarà in grado di utilizzare i pezzi adatti, senza richiedere l’ aiuto di un adulto. Ci sono molti di questi giochi, in plastica o in legno, con o senza musica… Hanno forme e pezzi diversi da inserire correttamente nella forma corrispondente.

Primo compleanno bambino: regalare degli strumenti musicali

Incoraggiare la creatività musicale è una mossa saggia, perché all’età di un anno si manifesta il gusto e la scoperta dei suoni e dei rumori. Ma che sia un pianoforte giocattolo, o una piccola chitarra assicuratevi che abbiano un volume regolabile. Questi giochi rumorosi sono una fonte di grande entusiasmo nei bambini, tuttavia sperimentare il suono giocando, in alcuni casi potrebbe non essere altrettanto piacevole per la mamma. Se stai per fare un regalo è meglio penarci bene…

Primo compleanno bambino: un libro

Incoraggiare al piacere della lettura non è mai troppo presto. Certo in questo caso saranno figure da sfogliare che narrano una storia, per i bambini piccoli è necessario cercare libri dai colori vivaci. Una buona idea regalo potrebbe essere un libro di stoffa o un libro musicale, con brevi canzoni tradizionali che narrano storie adattate alla loro età.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here