Riciclare fondi di caffè: utili per la cura della bellezza, della casa e del giardino

Riciclare fondi di caffè: utili per la cura della bellezza, della casa e del giardino

A molti non piace gettare i fondi di caffè nella spazzatura, quindi si pensa spesso a come utilizzare i fondi di caffè e come riciclarli. Una cosa è certa, dopo aver letto qualche consiglio, non potrete più gettarlo sistematicamente nella spazzatura. Infatti il bello del caffè è che può essere usato in molti modi. Lo assaggiamo e poi lo ricicliamo! Ecologico, economico e pratico, le virtù dei fondi di caffè non devono essere sottovalutate. A casa, come possibili trattamenti di bellezza o in giardino, i fondi di caffè hanno più di un trucco nel loro riutilizzo.

Per il riciclo dei fondi di caffè in cucina, mettete a disposizione un contenitore in vetro o terracotta per contenere i fondi di caffè raccolti dalla vostra caffettiera o aprendo le cialde. Si conserverà molto bene.

Indice Pagina

Riciclare fondi del caffé

Per sgrassare

I fondi di caffè sono un ottimo sgrassante che non teme i piatti sporchi.  Per utilizzare i fondi a questo scopo dovete, mettere i fondi di caffè direttamente su una spugna invece del detersivo per piatti, strofinando delicatamente. I fondi sono utili per sgrassare forni e teglie da forno senza dover necessariamente usare prodotti chimici.

Per eliminare i cattivi odori

I fondi di caffè favoriscono l’eliminazione e assorbono i cattivi odori, basterà versare i fondi di caffè in una piccola ciotola e metterla sul fondo del bidone della spazzatura o del frigorifero e per i fumatori nel posacenere.

Per evitare l’intasamento delle tubazioni

Un altro buon modo per riciclare i fondi di caffè è la manutenzione delle tubazioni. Pulisce l’interno dei tubi senza danneggiarli. Si tratta di una soluzione economica e naturale per evitare l’ostruzione dei tubi. Per usare i fondi di caffè a questo scopo,dovrete collocare dei fondi di caffè sul fondo del lavandino e far scorrere dell’acqua calda. Questa fluendo nel tubo lo manterrà pulito. E’ consigliabile eseguire questo trattamento per le tubazioni, una volta alla settimana.

I fondi di caffè per tener lontani gli insetti indesiderati

I fondi di caffè hanno proprietà repellenti naturali contro gli insetti. Respinge insetti come formiche, mosche, zanzare, ecc… Grazie ai fondi di caffè è possibile evitare l’uso di insetticidi chimici commerciali.

Per questo scopo dovrete collocare delle tazze piene di fondi di caffè vicino a porte e finestre. Inoltre è possibile lasciare della posa di caffè nei pressi dei piccoli fori da cui provengono gli insetti.

I fondi di caffè per ridurre i graffi sui mobili in legno

I fondi di caffè riducono i graffi sui mobili in legno scuro con la loro colorazione bruno-nero. Mettete i fondi di caffè nei graffi del legno e lasciateli asciugare per 20-30 minuti. Poi rimuovere gli eccessi con un panno leggermente inumidito con dell’acqua calda.

Utilizzare fondi di caffè per la cura del corpo e del viso

Possiamo utilizzare e riciclare i fondi di caffè ancora caldi per alleviare un dito contorto e dolorante. Magari bevendo una buona tazza di caffè, per poi immergere il dito direttamente nel filtro del caffè ancora caldo. Quest’utilizzo dei fondi del caffè può essere usato anche altrove: applicate i fondi di caffè che sono ancora caldi nella zona dolente della distorsione. Lasciate in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua calda.

È inoltre possibile fare un pediluvio con i fondi di caffè mettendo acqua fino ad arrivare alla caviglia.

  • Per esfoliare la pelle. Grazie ai suoi grani fini e leggermente abrasivi, i fondi di caffè sono un esfoliante naturale particolarmente efficace. Come uno scrub, deterge delicatamente l’epidermide. Sotto la doccia, applicate i fondi di caffè direttamente sulla pelle bagnata. Massaggiate energicamente, poi risciacquate. Se si applicano i fondi di caffè sul viso, fare attenzione però ad evitare la zona degli occhi.
  • Riciclare i fondi di caffè per combattere la cellulite. La caffeina agisce sul microcircolo locale decongestionando e drenando i tessuti. I fondi di caffè sono quindi un mezzo naturale che dimagrisce. Inoltre, contemporaneamente agisce come un esfoliante naturale. Per fare questo dovrete: mescolare i fondi di caffè con un po’ di gel doccia e massaggiare circolarmente le zone problematiche per 10 minuti. Poi risciacquate alternando acqua calda e fredda per le più coraggiose.
  • Per ravvivare i capelli delle brune. I fondi di caffè sono un colorante naturale che aiuta a restituire lucentezza e luminosità ai capelli castani. Inoltre i fondi di caffè hanno anche proprietà anti-forfora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here