Salute dei Capelli: quali sono i miglior integratori da utilizzare

Salute dei Capelli: quali sono i miglior integratori da utilizzare

La salute dei capelli è importante perché avere una bella chioma serve a farci sentire bene con noi stessi ed è una piacevole sensazione sentire i propri capelli voluminosi, morbidi, sempre puliti. La bellezza passa anche attraverso capelli sani e belli ma la loro salute è delicata.

Fattori che alterano la Salute dei capelli

In modo particolare in autunno e inverno si verifica una maggiore caduta dei capelli dovuta ai follicoli che rallentano la loro attività e a diversi fattori inoltre possono sporcare e provocare secchezza e prurito del cuoio capelluto.

Agenti esterni come smog, pioggia, raggi UV, balsami chimici aggressivi possono causare l’ insorgere di dermatiti, forfora, eccesso di sebo e prurito che danneggiano la salute dei capelli aumentando notevolmente i livelli di stress.

Ma niente paura! Gli integratori naturali ci aiutano ad avere capelli folti e sani.

Integratori naturali per la Salute dei capelli

La natura è una forza inesauribile e ci mette a disposizione ingredienti naturali che combinati nel modo corretto, attraverso ricerche e studi, possono dare vita a prodotti completamente Bio che vi aiuteranno nella cura dei capelli.

Finalmente possiamo dire basta ai prodotti chimici che nonostante le pubblicità accattivanti non sono un rimedio efficace per la salute dei capelli.

Scopriamo insieme alcuni dei nostri aiutanti naturali:

LIEVITO DI BIRRA: Tutti conosciamo il lievito di birra. E’ ricco di ferro, vitamine del gruppo B e aminoacidi essenziali. Ha la funzione di irrobustire il capello migliorandone l’aspetto. Lo si può trovare in capsule o in bustine facili da sciogliere in acqua. L’uso costante almeno per circa 1 mese darà dei risultati apprezzabili.

VITAMINA D: Per la salute dei nostri capelli è essenziale l’assunzione di Vitamina D, che è già presente nei follicoli, perché ne stimola la ricrescita. E’ presente in gocce da diluire in acqua o direttamente sulla lingua ed è bene assumerla al mattino. E’ importante chiedere un consiglio medico perché interferisce con il metabolismo del calcio.

ZINCO: Lo zinco è un integratore che previene la comparsa dei capelli grigi. Ha effetti benefici anche nel prevenirne la caduta. Usarlo è semplice. Basta assumere una o due capsule al giorno PER UN MESE.

SERENOA REPENS: La Serenoa Repens, detta anche palma nana, è un integratore molto utile per gli uomini perché previene la calvizie. Questo integratore è presente in capsule da assumere per un periodo non inferiore a 2 mesi. Se ne consiglia l’uso soprattutto in autunno, periodo durante il quale aumenta la caduta dei capelli.

BOEHMERIA NIPONONIVEA: La Boehmeria Nipononivea fa parte della famiglia delle Urticaceae e dà buoni risultati nel favorire la crescita dei capelli. Tre capsule al giorno per un mese è la quantità consigliata.

VITAMINA A, C, E: Le Vitamine A,C,E possiedono proprietà antiossidanti, quindi prevengono l’invecchiamento del capello. In particolare la vitamina C migliora la salute dei capelli perchè agisce a livello dei capillari sanguigni. E’ consigliata l’assunzione di due capsule al giorno, prima dei pasti, per almeno 2 mesi.

MIGLIO: Il miglio che tutti conosciamo come cereale, è utilizzato come integratore in quanto favorisce la circolazione del cuoio capelluto, ma anche la sintesi della cheratina, sostanza di cui sono fatti i capelli, rendendoli belli e voluminosi. Si consigliano tre capsule al giorno per 2 mesi continuativi.

VITAMINE GRUPPO B E BIOTINA: Questo gruppo di Vitamine sono utilizzate come integratori perché aiutano a regolare la produzione di sebo, la Biotina contrasta la caduta dei capelli ed in questo caso è utile un ciclo di 3 mesi. Sono presenti in capsule o compresse. Seguire il dosaggio consigliato in confezione.

ORTICA ED EQUISETO: La presenza di minerali in queste due piante rende i capelli più forti. Si consigliano due, tre compresse due volte al giorno, da assumere durante i pasti, per almeno un mese.

Precauzioni per preservare la Salute dei capelli

Proteggere la Salute dei capelli è importante e per questo non dobbiamo mai dimenticare  semplici ma importanti regole di stile di vita:

    • Un’alimentazione sana, ricca di verdure e frutta
    • Bere acqua, almeno due litri al giorno
    • Fare attività fisica; anche una passeggiata tutti i giorni costantemente non potrà che farci bene.
    • Stare Bene ci aiuta a Sentirci Bene riducendo lo stress emotivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here