Seggiolino Anti Abbandono per bambini: che cos’è e come funziona

Seggiolino Anti Abbandono per bambini: che cos'è e come funziona

Il 6 marzo 2020 è iniziato l’obbligo per i genitori, di dotarsi di seggiolini o apparecchi auto antiabbandono, quando si trasportano in macchina bambini di età fino a quattro anni. L’obbligo entrato in vigore il 7 novembre 2019, era stato rimandato dal Parlamento, di fronte alle evidenti difficoltà, che si stavano affrontando sia da parte di produttori nel soddisfare le richieste, che da parte delle famiglie ad adeguarsi, nei tempi richiesti dalla legge, alle nuove norme di sicurezza.

A beneficio dei genitori, è stata data la possibilità di accedere a un bonus di 30 euro, destinato all’acquisto, per ogni dispositivo acquistato. Tuttavia il bonus proviene da un fondo che, potrebbe non essere sufficiente per tutti i richiedenti. Bonus a parte  prima di tutto occorre dotarsi di un buon seggiolino.

A lanciare la proposta di rendere indispensabile l’uso di un dispositivo integrato al seggiolino, che segnali la presenza di un bambino all’interno del veicolo, è il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

Chi non adegua il seggiolino ponendolo in regola, rischia una sanzione amministrativa che va da 81 a 326 euro (con una riduzione della multa a  56,70 euro se la stessa viene pagata entro 5 giorni). Inoltre viene applicata una decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

Di fronte alla necessità di un acquisto, quando si ha un figlio di età inferiore ai 4 anni e, dovendo inevitabilmente muoversi in auto occorre fare una scelta ragionata e non affrettata, per non rischiare  di trovarsi alla fine, con un prodotto non corrispondente agli obblighi previsti dalla legge.

Inoltre esiste un possibile rischio che, il dispositivo (per quanto a norma), non venga montato in modo corretto.

Fondamentale a prescindere dal dispositivo antiabbandono, che il  seggiolino sia sistemato in modo giusto, accertandosi sempre sul come vengono passate e allacciate le cinture di sicurezza. Un elemento che in inverno a causa di cappotti e  abiti pesanti impediscono un uso tranquillo, dei seggiolini nelle condizioni previste dai progettisti per i crash-test.

Come posizionare il dispositivo antiabbandono è un nuovo elemento a cui prestare molta attenzione, quando si fanno salire i bambini a bordo di un’auto.

Le alternative al dispositivo da inserire al seggiolino preesistente è l’acquisto di un seggiolino già dotato dalla fabbrica di un dispositivo antiabbandono integrato. Per quanto sia un alternativa di maggiore costo, offre la garanzia di non commettere errori.

A noi la scelta in termini di obblighi di legge, è determinante acquistare un prodotto che abbia quelle specifiche caratteristiche tecniche  fissate dal ministero delle Infrastrutture con il Dm del 2 ottobre 2019.

Per comprendere meglio questo in breve dice il Dm:

  • i dispositivi antiabbandono devono, avvisare l’abbandono di un bambino di età inferiore a 4 anni, sul veicolo sul quale è trasportato attraverso l’attivazione di allarmi visivi, acustici e/o tattili (vibrazioni), avvertiti sia  all’interno che all’esterno del veicolo;
  • devono potersi attivare automaticamente ad ogni utilizzo, senza altre azioni da parte del conducente;
  • dare o inviare un segnale di conferma al conducente nel momento dell’avvenuta attivazione;
  • attivare un sistema di comunicazione con telefoni cellulari (messaggi o eventuali chiamate);
  • essere in grado di avvisare il conducente di bassi livelli  di carica rimanente.

Al contrario di seggiolini e a molti altri prodotti che vanno omologati seguendo regole europee, i dispositivi antiabbandono devono avere caratteristiche tecniche che sono stabilite a livello nazionale.

Per questi motivi devono essere venduti dal produttore, accompagnati  con il rilascio di una dichiarazione di conformità, che dovrà essere  esibita in caso di controllo. Tuttavia in merito non è stato indicato un obbligo di legge, di portarla a bordo assieme alla patente e ai documenti del veicolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here