Simboli dell’amore: quali sono e che significato hanno

Simboli dell'amore: quali sono e che significato hanno

L’amore è uno dei sentimenti più forti e misteriosi ed ogni cultura umana, da sempre, ha cercato di rappresentare l’amore con diversi simboli. Vediamo quali sono i più importanti simboli che vengono usati dalla tradizione per simboleggiare l’amore.

Mela: si tratta di un frutto che richiama fertilità, abbondanza, amore. Basti pensare alla leggenda greca: al matrimonio i Zeus, Gaia offrì delle mele ad Hera, per significare la durata del loro amore. Il dio del vino offrì mele ad Afrodite, per corteggiarla. Infatti la mela è anche simbolo della bellezza femminile.

Arpa: strumento musicale molto amato nell’antichità, è anche simbolo di arte, di poesia, musica, e rappresenta uno strumento di congiunzione fra il mondo degli uomini e quello degli dei. L’arpa era considerata una sorta di ascesa fino ai piani più alti dell’amore. Veniva usata per comporre canzone per gli dei, come anche per l’amata.

Cupido: simbolo di eros e di amore per eccellenza, secondo la leggenda era un arciere che scagliava le sue frecce le quali avevano la capacità di far innamorare le persone che ne venivano colpite. Eros, nella tradizione greca, nasce da Afrodite e Ares. I Romani lo conoscevano col nome di Amore.

Rosa: il fiore stupendo della rosa, bellissimo e profumato, è da sempre simbolo di eleganza, di sensualità e incarnazione floreale dell’amore per eccellenza. Esso simboleggia la bellezza, nella tradizione occidentale è sinonimo di passione, amore, voluttà e desiderio.

Foglia d’acero: si tratta di un simbolo di amore soprattutto nelle civiltà asiatiche, Cina e Giappone soprattutto. Secondo la tradizione era emblema degli amanti. Venivano appesi ai letti dai coloni nord americani perché si riteneva cacciassero i demoni. Si tratta di un ottimo prodotto per favorire la passione.

Conchiglia: La conchiglia è simbolo di amore protetto, grazie al fatto che è dotata di un guscio duro. Nel mito romano Venere nasce proprio dalla conchiglia.

Triangolo: si tratta di un simbolo di amore e capacità di amare, almeno nella tradizione egizia. Anche la tradizione buddista insegna che il triangolo è invocazione dell’energia di amore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here