Trucco a lunga durata: quale scegliere e come farlo da sole

Trucco a lunga durata: quale scegliere e come farlo da sole

Chiunque sogna un rossetto che sia sempre impeccabile fino alla fine della giornata lavorativa, o una carnagione perfetta anche dopo un’esplosione di stress. Realizzare un trucco a lunga durata è possibile, basta scegliere i prodotti giusti, seguire qualche consiglio e possiamo farlo da sole!

Tuttavia, il grande segreto di un trucco duraturo è anche quello di scegliere prodotti con formule di lunga durata, in altre parole, fondotinta e polveri senza olio che aiutino a fissare e trattenere il trucco. Le basi del trucco sono spesso indicate come essenziali per realizzare il trucco a lunga durata. Tutto sarà molto più facile con una base essenziale, ovvero cura della pelle, idratazione, frequenti esfoliazioni e maschere.

È importante che la pelle sia preparata con un trattamento idratante, che garantisce una superficie più liscia e assicura l’assorbimento del trucco, conferendo una maggiore resistenza nel tempo. Inoltre, meglio aspettare tra i 5 e i 10 minuti tra la crema e la base.

Trucco a lunga durata: rossetto a lunga tenuta

Oltre all’esfoliazione regolare e ad una buona idratazione, un semplice consiglio di bellezza è tratteggiare le labbra con una matita prima di applicare il rossetto… Si può anche usare un fissativo, ma attenzione, questo prodotto tende ad asciugare le labbra.

Meglio applicarlo prima di tutto e soprattutto per le occasioni speciali! Inoltre, attenzione ai lucidalabbra e ai rossetti con una texture cremosa, perché non durano a lungo. I lipstick dal finish matte, dalle tonalità opache sono i rossetti ideali per una lunga tenuta.

Trucco a lunga durata: occhi

Per un trucco occhi a lunga durata, occorre applicare una base sulle palpebre. Quest’ultima è assolutamente essenziale, fa un’enorme differenza nella tenuta del trucco. Le basi, sono prodotti neutri che preparano la pelle a ricevere il trucco. Se applicata sugli occhi, la base rafforza l’adesione e la pigmentazione dell’ombretto.

Per quanto riguarda il kohl, è importante sapere che le matite grasse scorrono più facilmente, e per tenere meglio il kohl si consiglia di stendere un sottile strato di ombretto nero. Per il mascara scegliete quello impermeabile, e se si ha l’impressione che le ciglia non riescono a mantenere la curvatura per tutto il giorno, occorre usare un piega ciglia prima di applicare il mascara.

Trucco a lunga durata: fondotinta

Il fondotinta di lunga durata, è un prodotto che restringe i pori e corregge l’incarnato. E’ necessario scegliere un fondotinta di lunga durata adatto al vostro tipo di pelle: la pelle secca tende ad assorbire il fondotinta, mentre la pelle grassa può dare un aspetto lucido. Dopo l’applicazione del fondotinta, rifinite con un leggero velo di polvere opaca per fissare il prodotto.

Trucco a lunga durata: polveri fissative

Un ulteriore accorgimento sono le polveri fissative. La polvere opacizzante può essere utilizzata anche per fissare il trucco degli occhi e delle labbra. Queste formule sono progettate per resistere alle alte temperature.

Fissate la base con le polveri, ma solo in zone con la tendenza a brillare come il centro della fronte, il mento o il naso. Infine, è possibile prendere in considerazione l’uso di un fissativo per il trucco, da spruzzare su tutto il viso. I truccatori raccomandano texture opache, in formule di lunga durata, da applicare in tutto il viso, compresi occhi e labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here