Unghia fragili: causa e rimedi naturali per rinforzarle

Unghia fragili: causa e rimedi naturali per rinforzarle

Le unghia fragili spesso sono dovute a condizioni esterne e quindi temporanee. Quando persistono, la loro comparsa può essere  legata a patologie come ipo e ipertiroidismo, malattie su base immunitaria come il Lichen. In questo caso l’unica soluzione è rivolgersi al proprio medico curante.

Causa delle unghia fragili

Le unghie fragili sono un problema che colpisce l’estetica delle mani e rende difficile eseguire manicure e altri trattamenti di bellezza.

Si verifica spesso a causa di carenze nutrizionali, esposizione a prodotti chimici domestici o malattie. Anche se non influisce direttamente sulla salute, è abbastanza fastidioso perché blocca la normale crescita delle unghie. La buona notizia è che ci sono diversi trattamenti cosmetici che possono rinforzarli in modo che rimangano belle e perfette, senza spendere cifre astronomiche di denaro per i prodotti presenti sul mercato.

In aggiunta all’applicazione di questi rimedi domestici per rafforzare le unghie, è importante proteggerle dalle aggressioni esterne e utilizzare i guanti per le attività domestiche, ad esempio.

Rimedi fai da te per rinforzare le unghie fragili

Olio d’oliva e limone

Gli acidi grassi essenziali e gli antiossidanti dell’olio di oliva, sono ottimi nutrienti per migliorare la struttura dell’unghia. Per un trattamento con questi prodotti naturali occorrono:

  • ¼ tazza di olio d’oliva (60 g)
  • 5 gocce di succo di limone

Mettete il limone nell’olio d’oliva e immergere le unghie per circa 20 minuti. Conservate la miscela in frigorifero e ripetete il trattamento ogni giorno.

Papaia con olio di mandorle e uova

Questa maschera fatta in casa per unghie e cuticole contiene sostanze nutritive che aiutano a rafforzare la loro umidità naturale.

Per un trattamento con questi prodotti naturali occorrono:

  • 2 cucchiai di succo di papaia (20 ml)
  • ½ cucchiaio di olio di mandorla (2,5 g)
  • 1 tuorlo d’uovo

Mettete i tre ingredienti in un contenitore e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete un pennello e applicatelo sulle unghie e sulle cuticole. Lasciate in posa per 30 minuti e risciacquare con acqua fredda. Ripetere il trattamento ogni giorno.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un altro prodotto molto utile per rafforzare le unghie. Le sue proprietà antisettiche prevengono le infezioni fungine e aiutano a prevenire le rotture. In questo caso basta:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 g)
  • 1 tazza di acqua (250 ml)

Versate un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua calda e immergete le unghie per 20 minuti. Ripetete il trattamento tre volte alla settimana.

Menta e camomilla

Il trattamento alla menta e camomilla è un tonico molto sano per proteggere le unghie dai danni ambientali. Per un trattamento con questi prodotti naturali occorrono:

  • 2 cucchiai di camomilla (20 g)
  • 4 foglie di menta
  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (14 g)
  • 2 cucchiai di farina di frumento (20 g)

Mettete le foglie di camomilla e menta in una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare la preparazione per 30 minuti. Infine, aggiungete l’olio d’oliva e la farina di frumento. Versate il prodotto in un contenitore e con esso strofinate le unghie e le cuticole. Lasciare in posa per mezz’ora e risciacquare con acqua.

Olio di ricino e vitamina E

L’olio di ricino contiene acidi grassi essenziali che idratano e proteggono le unghie.

In combinazione con un po’ di vitamina E, fornisce un trattamento fortificante che le renderà più luminose che mai. Per un trattamento con questi prodotti naturali occorrono:

  • 1 cucchiaio di olio di ricino (14 g)
  • 5 gocce di vitamina E

Mescolate la vitamina E con olio di ricino e applicate il preparato sulle unghie con un pennellino. Ripetete la procedura ogni giorno.

Limone e zucchero

Il trattamento esfoliante al limone e zucchero aiuta a migliorare lo stato delle cuticole e previene le unghie fragili. Per un trattamento con questi prodotti naturali occorrono:

  • ½ limone
  • 1 cucchiaio di zucchero (10 g)

Mescolate il limone con il cucchiaio di zucchero e strofinate il composto sulle mani e unghie. Lasciate riposare per 5 minuti e risciacquate. E’ importante applicarlo la sera, per evitare macchie sulla pelle. Ripetere il trattamento per 4 giorni consecutivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here